Nato a Mantova nel novembre 1953, nel 1972 consegue la maturità classica al liceo Virgilio di Mantova con il massimo dei voti, e nel ’79 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con 110 e lode; nel periodo ’80 / ’81 frequenta il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale diretto dal Prof. Stea in qualità di tirocinante. Dall’82 all’85 frequenta la clinica odontoiatrica dell’Università di Bologna, dove consegue la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentaria con il massimo dei voti.
Negli anni ’90 / ’91 frequenta il dipartimento odontoiatrico della Mayo Clinic a Rochester, Minnesota, in qualità di visiting doctor seguendo il reparto di protesi diretto dal dr. Steven Eckert, e il reparto di chirurgia diretto dal dr. Tolman: da questa esperienza nasce la passione per l’implantologia. In seguito frequenta alcuni corsi annuali di perfezionamento con il Dott. Degidi, con i Dottori Bruschi e Scipioni, e con il Dott. Calesini. Recentemente ha frequentato il corso del dr. Paulo Malo a Lisbona approfondendo le più attuali metodiche della riabilitazione immediata su impianti; partecipa inoltre ai più importanti convegni nazionali sull’argomento.
Dall’85 inizia il sodalizio con il Dott. Denis Dal Fiume, cui si aggiungono nel 2000 i Dottori Daniele Dal Fiume e Nicola Rotunno, con i quali prende vita il progetto dello Studio Associato “Via Grandi”.
Attualmente è libero professionista e si dedica in particolare all’implantologia e alla protesi; inoltre dall’87 svolge anche attività come specialista ambulatoriale presso la AUSL di Bologna nella branca della protesi sociale.