Perché sbiancare i denti?

A volte il nostro sorriso appare spento. L’abitudine al fumo o la consuetudine al caffè, alle bevande e ai cibi contenenti coloranti deposita, nel corso degli anni, agenti pigmentanti sui nostri denti. Così pure l’azione del tempo tende a spegnere il nostro sorriso. Oggi possiamo ridargli luminosità e intensità!

 

Come avviene lo sbiancamento dentale in studio?

Una volta effettuata una pulizia professionale dei denti verrà applicato un gel protettivo sulle gengive per garantire la massima sicurezza del trattamento. Successivamente si applicherà sulla superficie dei denti il gel sbiancante e base di perossido d’idrogeno infine la speciale lampada sbiancante che, proiettando la sua luce, attiverà l’azione sbiancante del gel per il tempo necessario. Il processo di sbiancamento è possibile grazie alla capacità del perossido di carbamide e del perossido d’idrogeno di passare liberamente attraverso lo smalto e la dentina e raggiungere tutte le parti del dente. Questi perossidi si scompongono in radicali liberi di ossigeno che migrano tra i prismi dello smalto, decomponendo le molecole colorate che causano la discromia del dente. La struttura del dente non viene rovinata: semplicemente il colore interno del dente viene reso più chiaro. Il metodo migliore e che dà i risultati più duraturi associa entrambe le tipologie sbiancanti. Lo sbiancamento in studio dà l’impulso iniziale e dopo qualche giorno le mascherine domiciliari , stabilizzano ed aumento il risultato ottenuto. In più l’uso periodico delle mascherine domiciliari associato ad una buona igiene e qualche attenzione nell’alimentazione prolunga e mantiene nel tempo i risultati ottenuti.

 

C’è un limite di età per lo sbiancamento?

No. Individui di qualsiasi età possono effettuare uno sbiancamento; è tuttavia consigliabile di attendere fino ad avere una dentizione completa permanente (14 anni). Non esiste un limite superiore di età.

 

Lo sbiancamento provoca sensibilità dentale?

In alcuni casi si può presentare una sensibilità che può durare un paio di giorni. Per ridurre il fastidio della sensibilità che è comunque sempre temporaneo, in studio a seguito della seduta sbiancante verrà applicato una mousse desensibilizzante e fornito al paziente un dentifricio specifico.